UMIDITÀ MURATURE

Difendi la tua casa dall'umidità

Risanamento dall'umidità di risalita nelle murature

Nelle murature ove non siano stati interposti sistemi di sbarramento all'acqua, appare spesso evidente il fenomeno della risalita capillare. I materiali da costruzioni sono infatti porosi, assorbono acqua che risale per capillarità e cerca di evaporare dalle superfici delle murature, depositando sali.

L'umidità di risalita è un problema serio: non solo comporta danni estetici, strutturali ed igrotermici per le murature, ma può compromettere anche la salubrità degli ambienti abitativi. È infatti noto che l'umidità aumenta la vitalità dei germi e favorisce la migrazione dei sali, le malattie respiratorie e reumatiche. Volteco ha da tempo un mix di soluzioni idonee ad eliminare definitivamente l'umidità ascendente nei muri.

Le problematiche causate dall'umidità

L'umidità nei muri, provocata dalla risalita capillare dell'acqua dal terreno o dalla presenza di infiltrazioni, causa il deterioramento delle murature e dell'edificio nel suo complesso, riducendo le proprietà dell'isolamento termico delle strutture e dei materiali edili.

Più in generale, la presenza di umidità nelle murature si manifesta con la scarsa adesione della pittura, con l'eventuale distacco dell'intonaco e con la formazione di macchie di sali in superficie. All'interno delle abitazioni, muffe e odori sgradevoli creano un microclima pericoloso anche per la salute, che spesso si tenta di compensare in modo errato ed inutilmente dispendioso: aumento del riscaldamento nel periodo invernale, condizionamento nel periodo estivo.

Problemi igienici

Ambiente insalubre a causa della muffa. La muffa presente nell'intonaco è un fungo che si alimenta con l'umidità. Le sue spore sono nocive e si impregnano negli armadi e nei vestiti.
L'eccesso di umidità nell'ambiente, dovuto alla presenza di un muro umido e freddo, causa maggior condensa, soprattutto d'inverno e provoca una generale situazione ambientale insalubre che può procurare malesseri, disagi e perfino malattie come raffreddori, sinusiti, mal di gola, artriti, reumatismi,ecc.

Problemi estetici

Macchie, Aloni di umidità, colore che si scrosta
Macchie ed aloni di umidità, presenza di muffa, intonaco che si sfalda, colore che si scrosta, efflorescenze saline, mobili e strutture in legno che si rovinano e nei casi peggiori il distacco dell'intonaco dovuto dalla spinta dei sali.
Lo sfaldamento è poi intrinseco al legante cementizio che è reattivo alla presenza dei sali tipicamente presenti.

Problemi igrometrici

Abbassamento del potere coibente dei materiali
Con la presenza di acqua nella muratura si ha un abbassamento del potere coibente dei materiali, da qui costi di riscaldamento eccessivi, uso di deumidificatori, lavori continui di rifacimento dell'intonaco, della pittura, dei pavimenti in legno, mobili rovinati, tappezzeria, ecc… Inutilizzo di ambienti umidi.

Problemi statici

Indebolimento statico della struttura. I sali presenti nel terreno e nel materiale da costruzione, si sciolgono nell'acqua e salgono, grazie all'effetto capillare, fino alla superficie. Mentre l'acqua evapora il sale rimane nell'intonaco. Il sale, una volta cristallizzato, aumenta il suo volume fino a 12 volte causando una spinta verso l'intonaco e verso il materiale da costruzione.
L'intonaco si stacca e così anche parte del materiale murario. Con il tempo poi si arriva ad un degrado e ad un indebolimento statico della struttura.

Le soluzioni di Volteco:

Volteco ha da tempo un mix di soluzioni idonee ad eliminare definitivamente l'umidità ascendente nei muri.

TRIPLEZERO

Zero Humidity, Zero Toxic, Zero Problems!
TRIPLEZERO è la straordinaria novità Volteco, una barriera superidrofobica che difende le abitazioni dall'umidità. E' un prodotto rivoluzionario: facile da utilizzare, veloce da applicare (non necessita pressione per l'iniezione) ed economico.
TRIPLEZERO è adatto all'uso interno ed esterno: insieme al SISTEMA CALIBRO rappresenta la soluzione definitiva al problema!

CALIBRO PLUS EVAPORATION

Il SISTEMA CALIBRO PLUS EVAPORATION prevede l'adozione di specifici intonaci deumidificanti, al fine di consentire lo smaltimento dell'umidità di risalita che sarà trasferita dalla muratura all'ambiente esterno tramite evaporazione.

CALIBRO NHL

Non solo: la soluzione Volteco è oggi disponibile anche nella versione CALIBRO NHL, prodotto certificato a base di calce idraulica naturale, eco compatibile e pensato per chi vuole una soluzione di grande qualità ad un prezzo accessibile.

Trova la tua soluzione

Utilizza il nostro wizard per trovare la soluzione più adatte a te in base alle tue esigenze

Contattaci

Scrivici per qualsiasi dubbio e per ottenere informazioni sui nostri prodotti e sulle nostre soluzioni

Richiedi un sopralluogo

Richiedi l'intervento di un esperto che valuterà le tue problematiche e la migliore soluzione per risolverle

Case history